Viaggiare con il tuo gatto Ragdoll
Tu e il tuo gatto Ragdoll, inseparabili anche in vacanza! Fra tutte le razze feline, il Ragdoll è sicuramente il gatto "viaggiatore" per eccellenza. Perché? Semplice: non sa vivere senza il suo adorato amico umano, ed è disposto a seguirlo ovunque pur di non separarsene. In più, il Ragdoll vanta uno spirito di adattamento più spiccato rispetto a qualsiasi altro gatto.
Merito del suo carattere eccezionalmente buono, paziente e docile, che lo rende adatto ad affrontare ogni situazione della vita in famiglia. E allora, non vi resta che scegliere la meta e preparare i bagagli! Attenzione, però: per risultare rilassante e piacevole sia per te che per il tuo gatto Ragdoll, la vostra vacanza " a sei zampe" deve essere organizzata con buon anticipo e tenendo conto delle esigenze di entrambi.
Gli accorgimenti da seguire sono pochi e molto semplici, ma non devono assolutamente essere trascurati. Cominciamo dalla struttura alberghiera. Albergo, b&b, appartamento, residence? L'importante è che accetti i gatti. Chiedi sempre conferma prima di prenotare. Lo stesso vale per il mezzo di trasporto.
In aereo, nave o treno, la regola generale è sempre la stessa: il gatto viaggia ben chiuso in un trasportino omologato. Non c'è un regolamento univoco in merito: per fare un esempio, alcune compagnie aeree ammettono il gatto in cabina, altre prevedono solo il trasporto in stiva.
Leggi bene la normativa di tuo interesse prima di prenotare. Se invece vi spostate in auto, dovrai tenere il tuo gatto Ragdoll sul sedile posteriore, rigorosamente chiuso nel trasportino. Posizionalo al riparo dal sole e rinfresca spesso il suo pelo con acqua per evitare la disidratazione; fallo partire a digiuno per evitare malesseri intestinali e rivesti il fondo del suo trasportino con uno o più tappetini igienici.
Non lasciarlo mai da solo nell'auto in sosta per evitare colpi di calore. Attenzione alla burocrazia: per legge, il gatto deve essere sempre accompagnato da un documento che lo identifica e che ne attesta l'ottimale stato di salute. In Italia è sufficiente il libretto delle vaccinazioni aggiornato con le profilassi obbligatorie e i relativi richiami; all'estero è necessario il Passaporto Europeo per Animali da Compagnia (chiedi informazioni al veterinario o ai servizi veterinari della tua ASL di residenza).
Qualche settimana prima di partire, porta il tuo gatto Ragdoll in ambulatorio per una visita di controllo e per provvedere agli eventuali richiami mancanti. Informa il veterinario sulla tipologia di viaggio che avete scelto: oltre a fornirti le indicazioni più utili per proteggere la salute del tuo gatto Ragdoll (come la prescrizione di un rimedio contro i malesseri da viaggio), il veterinario potrebbe suggerirti l'opportunità di qualche vaccino facoltativo (come l'antirabbica).
E adesso, prepariamo i bagagli! Come te, anche il tuo gatto Ragdoll avrà bisogno di un piccolo corredo da viaggio: ciotole, cuscino, copertina, spazzola o pettine, antiparassitario, prodotti detergenti (shampoo, salviettine), fermenti lattici, pasta contro i boli di pelo, cassettina igienica e lettiera, tiragraffi da viaggio, collarino con targhetta, giochini. Portate con voi anche una buona scorta del solito cibo, sia secco che umido: potrebbe non essere reperibile nel luogo di destinazione.