Alimentazione Gatti Anziani
Alimentazione del gatto anziano
I gatti iniziano a mostrare evidenti cambiamenti relativi all'età (cambiamenti metabolici, immunologici, della struttura corporea) a circa sette - dodici anni.
Alcuni di questi cambiamenti sono inevitabili, altri possono essere gestiti con la dieta, tenendo conto delle seguenti considerazioni:
- iniziare a somministrare al gatto una dieta specifica per animali anziani (senior) a partire da circa sette anni di età.
- gli obiettivi principali della dieta di un gatto anziano dovrebbero essere: mantenere la salute e il peso corporeo ottimali, rallentare, prevenire l'insorgere di malattie croniche e minimizzare o migliorare i segni clinici di malattie già presenti.
- con l'invecchiamento possono iniziare problemi di salute, tra cui: deterioramento della pelle e del mantello, perdita di massa muscolare, problemi intestinali, problemi dentali, artrite, obesità, diminuzione della capacità di combattere le infezioni, minore efficienza generale dell’organismo e delle capacità sensoriali, anche se in modo diverso in ogni animale
- i gatti anziani accumulano progressivamente grasso corporeo, pur consumando meno calorie. Questo è un cambiamento inevitabile che può essere aggravato sia da una diminuzione del consumo energetico (calorie bruciate con l'attività fisica) sia da una variazione del tasso metabolico (l'invecchiamento produce una diminuzione del metabolismo). In entrambi i casi, è importante offrire una dieta meno calorica per evitare l’aumento di peso, ma con un livello normale di proteine per mantenere la massa muscolare.
- si deve chiedere consiglio al veterinario su come scegliere una dieta specifica per il gatto, scegliendo alimenti di ottima marca che possiedono tutte le caratteristiche per assicurare all'animale una vecchiaia sana.
- la dieta dei gatti senior dovrebbe contenere alti livelli di antiossidanti (vitamina E e il beta-carotene) che aiutano ad aumentare l'efficacia del sistema immunitario ed eliminano i radicali liberi che possono danneggiare i tessuti e provocare segni di invecchiamento.
- oltre ad una dieta sana, nei gatti anziani è importante un controllo quotidiano da parte del proprietario e una visita veterinaria periodica. Al gatto anziano dovrebbero essere evitati situazioni di stress e cambiamenti rapidi nella routine quotidiana. Eventuali cambiamenti si devono fare possibilmente in modo graduale, cercano di minimizzare lo stress.